Ipsos Mystery Shopping

18 Set 2017
Ipsos Mystery Shopping

Il Mystery Shopping permette di misurare in tempo reale la performance della propria rete/canali di contatto fornendo informazioni dettagliate sulla customer experience. E’ una valutazione dell’esperienza di un cliente con lo staff, con i servizi e i prodotti dell’azienda, e ne fornisce una misura oggettiva con risultati veloci e puntuali che permettono di correggere o premiare le differenti practice. Diverse aree aziendali possono beneficiare degli insight derivanti dalle indagini Mystery, in particolare:

  • Customer service - Controllo qualità
  • Risorse Umane
  • Marketing - Customer feedback
  • Training

 

Come funziona il mystery shopping? 

Disponiamo di una rete di Shopper specializzati e diamo la possibilità di avere dati in tempo reale che permettono la consultazione dei risultati a più livelli. Utilizziamo la piattaforma Ipsos online Shopmetrics che consente di gestire tutte le fasi dei progetti di ricerca in modalità Mystery, dal project management alla fase di reporting. Il nostro approccio è personalizzato sulla base delle esigenze dei nostri clienti, con un supporto continuo in termini di:

• definizione degli scenari di visita/ interazione

• determinazione dei criteri di valutazione e dei punteggi

• lettura dei dati (sia per singolo caso che nel complesso)

Poniamo inoltre un’attenzione particolare alla formazione dei nostri shopper e alla qualità e controllo dei dati, grazie sia alla piattaforma sia a un team di validatori qualificati.

 

Ipsos realizza i progetti di ricerca di mystery shopping tramite una piattaforma online integrat

La piattaforma permette di gestire tutte le fasi del progetto:

  • Caricamento dei questionari
  • Validazione e controllo dei dati
  • Reclutamento e selezione degli shopper
  • Visualizzazione dei risultati e di indicatori complessivi
  • Personalizzazione della piattaforma per i clienti

La reportistica online è disponibile al termine di ogni rilevazione e permette di:

  • Avere un cruscotto sull’insieme dei dati a livello aggregato e su specifici break di lettura
  • Ottenere ranking per le variabili di interesse
  • Realizzare grafici ad hoc e visualizzare il trend
  • Scaricare allegati /foto/video
  • Visualizzare la distribuzione di ogni singola domanda

 

Perchè Ipsos?

Con oltre 800 clienti Ipsos è la terza società di Mystery Shopping a livello mondiale. Disponiamo di una rete internazionale di oltre 150 esperti con oltre 1.000.000 Mystery Shops realizzati in un anno.

In Italia abbiamo una consolidata esperienza nelle ricerche di Mystery Shopping, Calling, Mailing e Social in più settori:

• automotive

• servizi finanziari

• multiutility

• stazioni ferroviarie

• largo consumo

• retail

• media

Ipsos è inoltre membro di MSPA (Mystery Shopping Provider Association) di cui adotta le linee guida.

 

                              Making Mystery Shopping Smarter: A Webinar About Design Optimization

 

Per maggiori informazioni, contatta:

Enrico Billi
Enrico Billi - head of Ipsos Loyalty
email:enrico.billi@ipsos.com