Efficient Assortment

Shopper Efficient Assortment è una metodologia Ipsos che aiuta sia i Produttori che i Retailer a definire l’assortimento ottimale di una categoria. L’approccio Ipsos si differenzia dalle metodologie disponibili sul mercato in quanto basato su una vera e propria ricerca, a cui viene associata l’analisi dei dati di mercato.

Shopper Efficient Assortment risponde alla necessità sempre più diffusa di dover rivedere gli assortimenti per gli spazi limitati che contrastano con la continua introduzione di nuove SKU, per i costi di stoccaggio, per i punti vendita di piccole dimensioni.

Shopper Efficient Assortments aiuta a capire:

  • quali SKU è possibile de-listare in modo da avere il minimo impatto sulle vendite totali della categoria, minimizzando il rischio per l’insegna di perdere acquirenti e per l’azienda di compromettere le vendite dei suoi prodotti
  • quali SKU sono chiave e non sostituibili nella categoria e rappresentano dei must-have per l’Azienda
  • quali potenziali SKU mancano dall’assortimento dell’Azienda