ICE: Ideal Customer Experience

Cosa si aspettano i nostri clienti e com’è la loro effettiva esperienza con noi? Quale momento del customer journey offre il maggiore potenziale di miglioramento?

Le principali sfide che un'azienda si trova ad affrontare riguardano la comprensione dei touch point più rilevanti nell’esperienza dei propri clienti, la necessità di differenziarsi rispetto ai competitor e l'individuazione delle aree di miglioramento della customer experience.

La soluzione Ipsos Loyalty è Ideal Customer Experience, uno strumento proprietario che applica i principi di behavioral economics per mappare dettagliatamente il customer journey.

Gli strumenti che utilizziamo sono molteplici: interviste in profondità o etnografiche ai clienti, colloqui con gli stake-holders, sessioni dedicate con lo staff/front-line, strumenti biometrici.

La mappatura della Customer Experience permette di fornire raccomandazioni su come ottimizzare i processi interni ad un'azienda. I risultati e le possibili azioni da implementare possono essere discusse in sessioni di workshop.